La “Fondazione Casa di Riposo Bon­gioni – Lambertenghi ONLUS” con sede in Villa di Tirano, Via Beltramelli n. 39 pro­segue, senza soluzione di continuità, l'o­pe­ra svol­ta nelle varie forme dal­la Casa di Riposo che fu eretta in Ente Morale con Decreto Regio del 6 dicembre 1933 con la denominazione "Ri­covero per inabili al lavoro Stefano Bongioni" nonché l’attività continuata dalla Fondazione “Casa di Riposo Stefano Bongioni, residenza sanitaria assistenziale per persone anziane ONLUS”. La fondazione ha natura giuridica privatistica.

La Fondazione si propone lo scopo di fornire alla popolazione anzia­na gli strumenti neces­sari a su­perare le condizioni di disagio deri­vanti da precarie situazioni abitative, familiari e sanitarie, attra­verso l'individuazione, incen­tivazione, attuazione e partecipazione a pro­grammi ed iniziative tese al­la realizzazione di una rete di servizi ido­nei a migliorare le con­dizioni di vita ed a promuovere la crescita so­ciale, culturale e civile della popolazione an­ziana, in concorrenza, appoggio ed integra­zione ai servizi erogati dalle strutture già prepo­ste operanti sul territorio.

Le finalità della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono esclusi­va­men­te di so­li­da­rie­tà so­cia­le e sono perse­gui­te sen­za di­stin­zio­ne di na­zionalità, cul­tura, razza, religione, ses­so, cen­so, con­dizio­ne so­cia­le e politica nei confronti di chiunque abbia bisogno.