Diventa ANCHE TU un volontario della Casa di Riposo

La Fondazione favorisce la presenza del volontariato quale espressione di partecipazione e solidarietà, per lo svolgimento di attività di sostegno, di animazione e quale prezioso aiuto dell'anziano.

Per prestare servizio di volontariato a favore degli anziani della Casa di Riposo è necessario prendere contatti con il Servizio Educativo e di Animazione dell'Ente che fornirà tutte le indicazioni necessarie.

Attualmente all'interno della nostra struttura operano alcuni volontari appartenenti all'Associazione amici degli anziani di Villa di Tirano. Il compito di ciascun volontario è offrire agli ospiti ed utenti della R.s.a. vicinanza e relazione umana di ascolto e di sostegno (sempre con specifiche indicazioni dei professionisti di riferimento (educatrici, infermieri, medici).

Le mansioni del volontario

• Partecipa alle attività del Servizio educativo e di animazione in particolare svolge attività ricreative, di animazione, socializzazione e di recupero di interessi del passato;
• Accompagna ospiti ed utenti in passeggiate, escursioni ed attività dentro e fuori dalla struttura in supporto al personale incaricato;
• Fa da accompagnatore e/o autista del pulmino durante le gite programmate;
• Collabora nella gestione del servizio parrucchiere e pedicure – accompagna gli ospiti;
• Collabora nella realizzazione di progetti specifici rivolti agli ospiti (es. corsi cucito e ricamo, elaborazione manufatti artigianali etc.).