L’unità’ d’offerta Residenza Sanitaria Assistenziale, gestita dalla Fondazione è una struttura sociosanitaria residenziale dedicata ad anziani non autosufficienti, ma anche ad adulti disabili, che necessitano di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa a tempo pieno, ubicata nella sede della Fondazione in Via Beltramelli n. 39 del Comune di Villa di Tirano.

Dispone di 76 posti-letto abilitati all’esercizio e accreditati di cui 51 a contratto, distribuiti su sei nuclei.

L’accesso alla struttura e alle sue divisioni interne è facilitato dall’apposizione di segnaletica visibile anche a distanza e di facile comprensione.

Al piano terra:

- Nucleo Norma 11 posti letto (colore azzurro)

- Nucleo Sergio 15 posti letto (colore blu)

Al primo piano:

- Nucleo Vittorio 11 posti letto (colore verde chiaro)

- Nucleo Lorenzo 14 posti letto (colore verde scuro)

- Nucleo Stefano 11 posti letto (colore arancio)

- Nucleo Guido 14 posti letto (colore giallo)


Gli Ospiti vengono inseriti nei vari nuclei sulla base delle necessità sanitarie e assistenziali.

La Fondazione riconosce per l’accoglienza nella Ca­sa di Riposo un diritto di priorità ai citta­dini residenti nel Comune di Villa di Tira­no e quindi ai non residenti nati nel comune pur erogando i pro­pri ser­vi­zi an­che a tutti gli altri anziani, compatibilmente con le di­spo­ni­bili­tà e le esi­genze degli ospiti.

L’unità d’offerta opera sotto il controllo e la vigilanza di Regione Lombardia, esercitati per il tramite dell’Azienda Sanitaria Locale.

I parametri di funzionamento (requisiti strutturali, gestionali e di accreditamento) sono definiti da norme e direttive regionali.